15/01/2019 17:31:57

Servizio civile, concorsi a premi (per scuole e imprese) e formazione 2.0 tra le news della settimana

Le notizie e le call selezionate dallo Sportello Europa sono, come sempre, promosse da Istituzioni ed enti italiani e UE
 

Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.

Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni mercoledì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.

Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:

1) Si chiama “La brevità come strategia di scrittura: Twitter” ed è il concorso internazionale dedicato alla scrittura creativa su questo social, promosso dal Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Federico II di Svevia” di Altamura (Bari) e dedicato a tutte le studentesse e agli studenti delle scuole superiori italiane ed europee. In palio un libro, uno smartphone e un tabet. Scadenza: 16 marzo 2019.

Maggiori dettagli qui

2) Ripartono gli eventi formativi del Punto Impresa Digitale (PID) e dal progetto Eccellenze in Digitale di Camera di Commercio di Firenze, a tema digitalizzazione, il primo dei quali si terrà mercoledì 23 gennaio dalle 10 alle 16 nell'area WorkinFlorence, al primo piano della Camera di Commercio di Firenze (ingresso da Piazza Mentana 1). E' consigliata la prenotazione. 

Maggiori dettagli qui

3) Servizio civile universale: 10 posti disponibili nella Prefettura di Firenze. In particolare, sono 6 i posti riservati al progetto “Accoglienza Immigrazione” e quattro al progetto “Cittadinanza”. Per partecipare alla selezione, occorre presentare domanda entro il 30 gennaio.  

Maggiori dettagli qui

4) Il Comune di Cavriglia è stato selezionato dalla Regione Toscana come sede di svolgimento del progetto di Servizio Civile dal titolo “Botteghe della salute”, che offrirà a 2 giovani del territorio l'opportunità di fare un'esperienza lavorativa direttamente a contatto con gli uffici della Pubblica Amministrazione. I termini per le iscrizioni scadono il prossimo 1 febbraio alle 14. Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line. 

Maggiori dettagli qui

5) Concorso Ercole Olivario 2019: aperte fino al 31 gennaio le iscrizioni per partecipare alla XXVII edizione del concorso nazionale per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane.

 

Maggiori dettagli qui

 

 

 



 




 

 
Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255-450
web ufficiostampa.figlineincisa.it